Lo specchio, le palline colorate e il cesto magico

Spunti per attività ludiche ed educative

progetto educativo

Perseguiamo il nostro progetto educativo psico-motorio e attitudinale con attività diversificate e mirate a scopi formativi ben precisi:

GIOCARE A MANIPOLARE: i bambini maneggiano pasta pane, creta e farina bianca, gialla, colori dita, ma anche acqua e sapone. Proponiamo varianti su questo gioco introducendo coloranti naturali, dal pomodoro allo zafferano. Sviluppano così manualità, stimolano le sensazioni tattili, si relazionano vicendevolmente divertendosi in un gioco costruttivo.

COSTRUZIONI: utilizzando scatole e materiale di recupero, ma anche i lego. Così da raffinare razionalità progettuale, sensibilità per le proporzioni, imparare a conferire significati alle forme.

GIOCARE A RILASSARSI: sui tappeti, con cuscini colorati, visionando libri colorati ed ascoltando una musica dolce. É un momento di rapporto individuale con sé stessi, possano godere l'attenzione di un adulto per sé e perchè possano parlare e relazionarsi tra loro liberamente.

IL CESTO DELLE MERAVIGLIE: piccoli oggetti di diverso materiale, misura e colore che incuriosiscano, come sonagli, tappi, bottoni, pezzi di legno, stoffe. Così che imparino le caratteristiche di oggetti che non siano semplici giocattoli e perché stimolino la loro intuizione nel poter riutilizzare gli stessi a fini ricreativi.

GIOCARE DAVANTI ALLO SPECCHIO: si impara vestendosi o giocando a prender coscienza della propria immagine, a distinguerla da sé, ad individuare le parti del corpo e giochino con l'espressività esercitandola liberamente.

GIOCHI DI MOVIMENTO: utilizzando scale, scivoli, materassi, ruote, piscine con palline colorate. Ma anche i balli delle canzoni, sono modi per educare al moto del corpo, per prenderne coscienza, padroneggiando il moto del corpo in uno spazio diviso con altri.

LA VASCA DELLE PALLINE: un'iniziativa molto amata, perché si divertano, ma allo stesso tempo imparino a muoversi in uno spazio “nuovo”, diverso, in cui le regole cambiano.

Share by: